Menu principale:
Tappeti arredamenti influenzano il rendimento dei pannelli ?
Senz'altro il dubbio di maggior rilievo è stato quello inerente l'entità del calore frenato, o del tutto impedito, dall'arredo e dai tappeti ele relative conseguenze pratiche.
Non riuscivamo, cioè a capire fino a che punto i tappeti, gli armadi, i letti o altri mobili ancora, potessere alterare, l'emissione termica dei pannelli e, di conseguenza, l'omogeneità delle temperature all'interno dei locali.Pensavamo anche che un tale dubbio non fosse risolvibile a tavolino
Ci siamo basati dunque sui impianti già costruiti e analisi complesse hanno portato ad una conclusione sorprendente. Contrariariamente a quanto ci si potrebbe aspettare non c'erano scompensi di temperature ma l'impianto è in grado di autocompensarsi.
In parole povere per riassumere:
Quando la libera emissione viene ostacolata si verifica che la temperatura ambiente diminuisce e cresce il salto termico dal pavimento all'ambiente; perciò dove il calore viene ostacolato, la resa dalla parte sgombra aumenta quasi a compensare la perdita di calore.
Rendimento di impianto rispetto alla tipologia di rivestimento.
I pannelli radianti possono essere utilizzati indipendentemente dal tipo di rivestimento previsto ad opera finita (piastrelle, parquet, marmo o moquette); importante è sapere, per poter definire il fabbisogno energetico, che tipo di pavimento sarà impiegato e con quale spessore.
In fase di calcolo e progettazione, questi dati verranno presi in considerazione