Modelli di collettore
Impianti solari termici
Modelli e tipi di collettori solari
I collettore a tubi sottovuoto, sono i collettori o pannelli solari che rendono di più.
Hanno prezzi molto alti rispetto ai pannelli piani. Sono realizzati in tubi di vetro al borosilicato e hanno un riflettore interno, che permette un rendimento elevato anche quando il sole ha bassi angoli di incidenza; assiucurando così un rendimento ottimale lungo tutta la durata della giornata.
In caso di rottura, i tubi possono essere sostituiti singolarmente.
Vengono anche chiamati CPC che sta per Compound Parabolic Concentrator per via dello specchio parabolico concentratore.
Lo specchio è altamente riflettente e resistente alle intemperie, consentono uno sfruttamento ottimale dell'intera energia delle radiazioni che arrivano al collettore
Avendo un ottimo rendimento, risentono anche meno dell'inclinazione ottimale del pannello e dall'incidenza della luce solare; per cui sono ottimi installati anche a parete, e per integrare il riscaldamento delle abitazioni durante l'inverno
Un buon collettore solare sotovuoto deve essere collaudato in fabbrica a 25 bar e la tenuta sottovuoto deve essere garantita fino a 10 anni.
L'ottimo isolamento sotto vuoto del tubo e le caratteristiche di concentrazione dello specchio CPC fanno si che i collettori a tubi sottovuoto è molto adatto per le apllicazioni dove si verificano elevate temperature di andata con basse temperature esterne.
Quindi è ottimo per avere un buon rendimento invernale negli impianti integrati con il riscaldamento.
Viene anche utilizzato molto quando serve acqua molto calda anche nell'industria.
Il rendimento alto di questi pannelli, se non oppurunamente dimensionati, possono creare problemi di stagnazione.
Altro vantaggio è l'eleganza e l'aspetto gradevole del design di questi pannelli che non stonano sul tetto di qualsiasi casa.