Cosa sono - Riscaldamento a pavimento, impianti termoidraulici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa sono

Energie Alternative
COSA SONO

Ci soffermeremo sui pannelli solari termici per  comprendere meglio quali vantaggi possono apportare a chi decide di installarli sul tetto della propria casa.

In primo luogo i pannelli solari termici vanno distinti dai pannelli solari fotovoltaici. I pannelli solari termici permettono di riscaldare l'acqua sanitaria per l'uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità. Si basano su un principio molto semplice: utilizzare il calore proveniente dal Sole e utilizzarlo per il riscaldamento o la produzione di acqua calda che può arrivare fino a 70° in estate, ben al di sopra dei normali 40°-45° necessari per una doccia.

Entro certi limiti sono pertanto un efficace sostituto dello scaldabagno elettrico o della caldaia a gas per generare acqua calda per lavare piatti, fare la doccia, il bagno ecc.




Buoni motivi per la tecnica solare.

Un impianto solare è un approvvigionamento energetico senza emissioni di gas che contribuisce a risparmiare le fonti energetiche fossili con relativa minore sollecitazione del nostro ambiente.

Ogni singola persona può quindi contribuire attivamente alla protezione dell’ambiente, conferendo inoltre al proprio edificio una identificazione ben visibile.

L’immagine della tecnica solare cresce continuamente, l’aggettivo “edificio solare” aumenta nel frattempo le possibilità di vendita. Fa piacere farsi una doccia con l’acqua riscaldata dal sole.

A differenza dei sistemi di riscaldamento convenzionali gli impianti solari si ammortizzano energeticamente già dopo pochi anni.

Gli impianti solari richiedono un investimento, ma rendono indipendenti dagli aumenti di costo del petrolio e del gas e sono quindi calcolabili con precisione .
Un impianto solare è un investimento nel futuro di ridotta manutenzione, a protezione dalle crisi e calcolabile con precisione


Torna ai contenuti | Torna al menu TOP100-SOLAR